Playground

Un laboratorio interculturale dei giochi di strada...

Data:

8 marzo 2019 al Liceo Meucci, Via Carroceto 193/A Aprilia; 13 marzo e 20 marzo 2019 al MAXXI Via Guido Reni 4A Roma

Luogo:

Aprilia (LT) al Liceo Meucci, Via Carroceto 193/A e Roma al MAXXI Via Guido Reni 4A

A chi è rivolto:

Giovani

L’evento è stato organizzato all’interno del progetto Playground, che prende spunto dalla partecipazione e la facilitazione di un laboratorio formativo e di progettazione partecipata sul tema del dialogo interculturale, organizzato dalla Fondazione MAXXI ed ECCOM con il supporto di Stavros Niarchos Foundation.
Dall’equipe di progetto è nata una riflessione comune sull’utilizzo dello spazio pubblico e delle pratiche sociali ad esso collegato. E’ stato scelto il gioco come veicolo di comunicazione in quanto patrimonio culturale immateriale, fortemente legato alle proprie storia, origini e tradizioni, ma allo stesso tempo punto di incontro visivamente connotato: il playground.
Ospitato dal Museo MAXXI e ad Aprilia presso il Liceo Statale “A. Meucci”, il workshop Playground ha dimostrato come i musei riescono a rivolgersi anche a chi abitualmente non frequenta il museo per diventare un luogo vitale, un punto di riferimento, di incontro e scambio per tutta la comunità locale.
Abbiamo creato il gruppo attraverso il gioco e stimolato il piacere di giocare come valore pedagogico. Per questo è stata coinvolta l’Associazione Liscìa.
Possiamo raccontarvi quest’esperienza con le foto che potete vedere qui:
http://artclicks.maxxi.art/2019/05/20/benvenuti-a-playground/

http://artclicks.maxxi.art/2019/09/13/giochiamo-con-la-strada-playground-a-roma-con-liscia/

http://artclicks.maxxi.art/2019/09/13/quanto-vuoi-divertiti-playground-ad-aprilia-con-liscia/

http://artclicks.maxxi.art/2019/09/13/play-with-ground-playground-e-orizzontale/
Le foto sono tutte di Lulù Cancrini.